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Questa pagina é stata scritta e revisionata dai Direttori, Dott.ssa Francesca Frigeni e Dott. Marco Gargano

Cosa è il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività?

Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell’attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all’età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.

Rientra nella categoria dei Disturbi del Neurosviluppo, gruppo di condizioni che esordiscono nel periodo dello sviluppo e si caratterizzano per un deficit che causa una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.

L’ADHD è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività. Nella fascia della fanciullezza, l’ADHD si sovrappone spesso a disturbi quali il Disturbo Oppositivo-Provocatorio e il Disturbo della Condotta.

Spesso, inoltre, permane in età adulta, causando compromissione del funzionamento in ambito sociale, scolastico e lavorativo.La presenza di ADHD è stimata in circa il 5% dei bambini ed il 2,5% degli adulti.

Quali sono i sintomi del disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività?

La sintomatologia principale del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo, è rappresentata da:

  • Disattenzione
  • Impulsività
  • Iperattività

La disattenzione si manifesta a livello comportamentale, in compiti che richiedono concentrazione, tempi di reazione rapidi, capacità di attenzione selettiva visiva e percettiva, di ascolto complessivo e selettivo per un tempo prolungato. L'impulsività si riferisce ad azioni affrettate che avvengono all’istante senza premeditazione e che hanno il potenziale per un esito negativo (ad esempio: attraversare una strada senza guardare).

I comportamenti impulsivi possono manifestarsi anche come invadenza sociale (come interrompere gli altri in modo eccessivo) e/o con il prendere decisioni importanti senza considerare le conseguenze a lungo termine (per esempio accettare un lavoro senza avere informazioni adeguate).

L'iperattività comporta un'eccessiva attività motoria in momenti in cui non è appropriata o un eccessivo dimenarsi, tamburellamenti o loquacità. Nell'adulto si possono manifestare estrema irrequietezza o loquacità verso gli altri con la propria attività. La disattenzione e l'impulsività impediscono lo sviluppo delle normali capacità scolastiche e delle strategie di pensiero e ragionamento, demotivano l'apprendimento scolastico e creano difficoltà di adattamento alle richieste sociali.

Nonostante l’ADHD sia considerato un disturbo pediatrico e insorga sempre durante l’infanzia, a volte non viene riconosciuto fino all’adolescenza o all’età adulta. Le differenze neurologiche continuano in età adulta e circa la metà degli individui continua a presentare sintomi comportamentali anche in età adulta.

Negli adulti, i sintomi includono

  • Difficoltà di concentrazione
  • Difficoltà a portare a termine i compiti (scarse capacità esecutive)
  • Irrequietezza
  • Sbalzi di umore
  • Impazienza
  • Difficoltà a intrattenere relazioni interpersonali

Come si risolve il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività?

Diversi studi controllati e randomizzati mostrano che per i bambini di età inferiore ai 6 anni è importante adottare come prima linea di trattamento la terapia comportamentale o di combinazione, oltre che prestare attenzione alla formazione dei genitori nella gestione del comportamento, prima ancora di somministrare i farmaci; mentre per i bambini in età scolare terapie comportamentali e la terapia farmacologica sono meno efficaci se usate singolarmente.

Sebbene i farmaci non determinino la correzione delle sottostanti differenze neurofisiologiche delle persone con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, sono tuttavia efficaci nell'alleviarne la sintomatologia e permettono al paziente di partecipare ad attività e a compiti precedentemente impossibili a causa della scarsa attenzione ed impulsività.

I farmaci permettono di controllare i comportamenti anomali potenziando così gli interventi cognitivo comportamentali, la motivazione e l'autostima.

Il trattamento del disturbo da deficit di attenzione/iperattività negli adulti segue regole similari, però la scelta del farmaco e delle dosi devono essere determinate individualmente tenendo conto di eventuali altre patologie associate.

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Fonti scientifiche

  • American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, DSM-5. Arlington, VA. (Tr. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014).
  • Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD)
  • www.iss.it/adhd
  • www.airipa.it