Psicologi online verificati e certificati per risolvere tutte le tue difficolta e problemi.
Prenota primo incontroNel corso del ciclo di vita di un individuo ci sono delle tappe normative che tutti attraversano, una di queste è il lutto, che se non elaborato può portare a manifestazioni patologiche. La morte ha un forte impatto sull’intero sistema familiare e obbliga quindi alla costruzione di nuove trame narrative, che includano la perdita. In questo modo il sistema si muove verso l’integrazione dell’evento morte nella vita, per giungere alla costruzione di una nuova omeostasi familiare.
Il lutto è definibile come: “uno stato psicologico conseguente alla perdita di un oggetto significativo, che è stato parte integrante della nostra esistenza”.
Socialmente c’è un diffuso atteggiamento del silenzio e della distrazione per poter dimenticare più in fretta, ma che non fa altro che amplificare il dolore e prolungarlo per anni, con il rischio di trasformarlo così in un evento irrisolto. Nonostante il dolore e lo struggimento rappresentino i primi luoghi abitati dalle persone in lutto, è necessario che queste abbiano a disposizione le giuste risorse, sia interne che esterne, per poterlo elaborare.
Il modello a cinque fasi di Ross ha permesso di delineare le fasi implicate nell’elaborazione del lutto che vanno dalla negazione e rabbia iniziale, verso una fase di contrattazione, patteggiamento ed infine accettazione. Ogni individuo ha poi modalità e tempi diversi in cui attraversa queste fasi. La maggior parte delle persone in lutto, in un arco temporale più o meno ampio, riesce ad attraversarle tutte, se ciò non avviene l’individuo va incontro ad una sindrome caratterizzata da un prolungato stress psicologico correlato alla perdita: lutto complicato o prolungato
Nell’ultima versione del DSM, le precedenti forme di lutto patologico sono state raggruppate in un’unica etichetta diagnostica alla voce “Disturbo da lutto complicato e persistente” che entra in diagnosi differenziale con il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo depressivo maggiore. Esso si caratterizza per vissuti di estrema tristezza, angoscia legati a disturbi del sonno che persistono per un arco temporale di almeno 12 mesi.
Le sostanziali differenze tra una fisiologica elaborazione del lutto e una patologica non sono relative ai sintomi, ma alla loro intensità.
Il disturbo causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti
La psicoterapia a breve o lungo termine, sia individuale che familiare può, in alcuni casi, combinarsi con la tecnica EMDR.
Questa tecnica mira alla desensibilizzazione di un ricordo traumatico ed è impiegata con successo anche nel processo di elaborazione del lutto.
Nello specifico però la psicoterapia familiare sembra essere il metodo più efficace, in quanto è in grado di promuovere la condivisione e lo scambio del dolore, inducendo al recupero degli interessi comuni. Ha come obiettivo quello di trasformare la perdita, che per sua natura separa, in un’opportunità di crescita per il sistema tutto.
Il sistema subisce un cambiamento radicale di fronte ad un lutto, poiché la stessa persona ha più ruoli nella famiglia allargata: si può essere contemporaneamente figli, genitori, fratelli, etc. e se il lutto può rappresentare talvolta un’opportunità di crescita e di grande cambiamento, altre volte può cristallizzarsi e allentare i legami familiari.
L’obiettivo della terapia è la ripresa di un funzionamento quotidiano non compromesso dalle emozioni tipiche vissute durante il lutto.
I Direttori determinano se sia necessario un percorso psicologico e quale macro tematiche vanno affrontate.
I Direttori del centro assegnano lo psicologo più adatto a te e ad alla tua tipologia di percorso.
Lo psicologo assegnato ti accompagna nel tuo percorso sotto la supervisone dei Direttori.
Esistono molti psicologi e psicoterapeuti competenti pronti ad aiutarti.
Queste sono le ragioni per cui ti consigliamo di scegliere noi.
Crediamo che tutti abbiano il diritto di poter aver un aiuto psicologico. Il nostro prezzo é di 39€ a seduta.
Abbiamo nel nostro team psicologi e psicoterapeuti con differenti formazioni e specializzazioni per far fronte a tutti i bisogni.
Che tu sia a casa tua o sul cucuzzolo di una montagna, ti basta un telefono o una connessione internet per fare la tua sessione.
I direttori del centro eseguono aggiormenti periodici sull'andamento dei percorsi, in modo da garantire la qualità.
Tutti gli psicoterapeuti del nostro team hanno anni di esperienza alle spalle.
Il nostro team garantisce un supporto non solo agli individuo, ma anche a coppie, famiglie e gruppi.
Rendere accessibile a tutti ed in qualsiasi luogo aiuto psicologico per risolvere i propri problemi personali o sociali.
Conosci il nostro Team