Supera limiti, paure e difficoltà.
Richiedi informazioniPrenota primo IncontroIl concetto di mental training si riferisce ad una preparazione mentale ad ampio spettro che consente di superare limiti, paure e difficoltà.
Il metodo utilizzato è il metodo P.E.R.F.O.R.M.A; l’acronimo riunisce gli otto pilastri della preparazione mentale:
Partendo da questi pilastri si è arrivati a definire tre fasi nel percorso di mental training:
Ogni intervento è diverso dal precedente e dal successiva perché ogni persona è unica e unica è anche la relazione che si instaura con il terapeuta, per questo i primi incontri verteranno più sulla conoscenza che sull’apprendimento di abilità.
Una volta imparato e messo in pratica quello che si è ri-scoperto il focus si sposterà sul predisporre lo stato di Flow (termine coniato da Czikszentmihalyi), ovvero uno stato di prestazione ottimale legata ad una condizione mentale e psicofisica che si può rivivere e sperimentare più volte durante la performance e che dunque va ricercata e riattivata.
Gli aspetti che si possono indagare sono svariati, tra questi abbiamo la gestione delle emozioni e dell’ansia, la reazione all’errore, l' incremento della motivazione, la capacità di imparare a comunicare e a dare feedback in maniera costruttiva, la capacità di imparare ad ascoltare e a gestire le dinamiche di gruppo. In base al livello in cui si opera (individuo, gruppo o organizzazione) ci saranno tematiche comuni e alcune specifiche sulle quali si potrà lavorare.
Non è pensata e sviluppata per i soli sportivi che svolgono attività agonistica, ma anche per chi fa esercizio fisico (attività che porta ad un benessere psicofisico). Si può andare a lavorare su più livelli: individuo, gruppo ed organizzazione e con diverse fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi (il percorso di mental training può cominciare intorno ai 12 anni quando il pensiero astratto si è consolidato nella persona).
L'allenamento mentale per gli sportivi è guidato da un Mental Coach, la cui attività si basa sui principi e sulle tecniche della psicologia dello sport.
I Direttori determinano se sia necessario un percorso psicologico e quale macro tematiche vanno affrontate.
I Direttori del centro assegnano lo specialista più adatto a te e ad alla tua tipologia di percorso.
Lo specialista assegnato ti accompagna nel tuo percorso sotto la supervisione dei Direttori.
Esistono molti psicologi e psicoterapeuti competenti pronti ad aiutarti.
Queste sono le ragioni per cui ti consigliamo di scegliere noi.
Crediamo che tutti abbiano il diritto di poter aver un aiuto.
Abbiamo nel nostro team psicologi e psicoterapeuti con differenti formazioni e specializzazioni per far fronte a tutti i bisogni.
Che tu sia a casa tua o sul cucuzzolo di una montagna, ti basta un telefono o una connessione internet per fare la tua sessione.
I direttori del centro eseguono aggiormenti periodici sull'andamento dei percorsi, in modo da garantire la qualità.
Tutti gli specialisti del nostro team hanno anni di esperienza alle spalle.
Il nostro team garantisce un supporto non solo agli individuo, ma anche a coppie, famiglie e gruppi.
Rendere accessibile a tutti ed in qualsiasi luogo aiuto psicologico per risolvere i propri problemi personali o sociali.
Conosci il nostro Team