Psicomotricità

Sviluppa l’identità del tuo bambino con il movimento

Richiedi informazioniPrenota primo Incontro
12.545+
Sedute completate
473+
Persone seguite
5/5
Soddifazione media
Questa pagina é stata scritta e revisionata dai Direttori, Dott.ssa Francesca Frigeni e Dott. Marco Gargano

La psicomotricità è una pratica educativa nata negli anni ’60 in Francia e ha iniziato a diffondersi in Italia circa venti anni dopo.

È una disciplina che, attraverso movimento e gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi. I principali obiettivi di quest’attività sono rivolti ad un sviluppo equilibrato ed armonioso dell’identità del bambino tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo e alla capacità di comunicare all’esterno.

Di cosa si tratta?

Quando un bambino ha bisogno di psicomotricità? Quando ricorrere alla psicomotricità? La psicomotricità educativa infantile è particolarmente utile e indicata per tutti quei bambini più introversi e insicuri, poiché è in grado di aumentarne l’autostima  e le  capacità comunicative. La terapia psicomotoria è però utile anche nei bambini troppo vivaci ed estroversi che tendono ad avere maggiori difficoltà a concentrarsi. Affinché la psicomotricità sia efficace sono necessari due elementi: professionalità del psicomotricista e una terapia ben strutturata e studiata. La terapia e il percorso psicomotorio La psicomotricità terapeutica è a tutti gli effetti una  disciplina educativa  e rieducativa nell’ambito della psicomotricità, fondata sul concetto di  relazione  tra attività motoria e processi psichici. Gli studi sulla psicomotricità hanno messo in evidenza come i movimenti del nostro corpo siano un indicatore delle potenzialità relazionali e cognitive di ciascuno di noi. Proprio in questo concetto risiedono gli obiettivi e le tecniche tipiche della terapia psicomotoria: il  movimento  non è il fine, bensì lo strumento tramite cui prevenire e curare determinate disfunzioni comportamentali e relazionali. Durante una tipica seduta di terapia psicomotoria, il bimbo viene infatti stimolato a compiere determinate azioni e movimenti utili a raggiungere una condizione di piacere e benessere.

In quali casi è consigliato?

A cosa serve, a chi è rivolta? Chi ha bisogno di psicomotricità? La psicomotricità è rivolta principalmente al mondo dell’infanzia, nel quale il linguaggio corporeo è più importante rispetto alle parole. Tale attività aiuta i bambini ad avere fiducia nelle proprie abilità, a migliorar la concentrazione ed essere più felici e sereni. I corsi di psicomotricità di tipo educativo sono utili per tutti i bambini e i ragazzi, ma è maggiormente consigliata per i più timidi e insicuri per migliorare la fiducia in se stessi e le capacità di comunicazione. La neuro e psicomotricità invece è indicata per bambini  particolarmente vivaci che faticano a concentrarsi e per bambini con particolari  disturbi  come ritardo mentale, autismo, difficoltà del linguaggio, difficoltà relazionali o altre patologie simili. Questa pratica riabilitativa può essere paragonata ad un enzima in grado di facilitare lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco e il movimento.

Che esperto è necessario?

Lo psicomotricista, tecnicamente definito come terapista della neuro e psicomotricità dell’età (TNPEE), è un professionista che opera in ambito educativo, scolastico e socio-sanitario, occupandosi della prevenzione e della cura di tutte quelle disfunzioni percettive, motorie, comportamentali e relazionali che influenzano il rapporto fra bambino e ambiente circostante.

Dicono di noi

Come funziona

1. Incontro con Direttore

I Direttori determinano se sia necessario un percorso psicologico e quale macro tematiche vanno affrontate.

2. Assegnazione Specialista

I Direttori del centro assegnano lo specialista più adatto a te e ad alla tua tipologia di percorso.

3. Incontri con Specialista

Lo specialista assegnato ti accompagna nel tuo percorso sotto la supervisione dei Direttori.

Richiedi informazioniDubbi? Leggi le domande frequenti

Perche scegliere noi

Esistono molti psicologi e psicoterapeuti competenti pronti ad aiutarti.
Queste sono le ragioni per cui ti consigliamo di scegliere noi.

Prezzo basso

Crediamo che tutti abbiano il diritto di poter aver un aiuto.

Trattiamo tutti i problemi

Abbiamo nel nostro team psicologi e psicoterapeuti con differenti formazioni e specializzazioni per far fronte a tutti i bisogni.

Videochiamata

Che tu sia a casa tua o sul cucuzzolo di una montagna, ti basta un telefono o una connessione internet per fare la tua sessione.

Doppia supervisione

I direttori del centro eseguono aggiormenti periodici sull'andamento dei percorsi, in modo da garantire la qualità.

Proffessionisti con elevata esperienza

Tutti gli specialisti del nostro team hanno anni di esperienza alle spalle.

Coppie, famiglie e gruppi

Il nostro team garantisce un supporto non solo agli individuo, ma anche a coppie, famiglie e gruppi.

Chi siamo

La nostra missione

Rendere accessibile a tutti ed in qualsiasi luogo aiuto psicologico per risolvere i propri problemi personali o sociali.

Conosci il nostro Team

Meriti di essere felice.

Richiedi informazioniPrenota il primo incontro
12.545+ sedute
473+ persone seguite
5/5 rating